ARCHIVI Sistema Informativo degli Archivi di Stato
Log In Segnalibri
home | credits | il progetto | Aiuto Compl. documentari Vai alla consultazione complessi documentari | Sogg. produttori Vai alla consultazione soggetti produttori | Strumenti di ricerca Vai alla consultazione del catagolo degli strumenti di ricerca | Inventari on line Vai alla consultazione degli inventari on line
Ricerca Aiuto
 Ambito: questo istituto
Complessi documentari  
Denominazione:
Estremi cronologici:
anno da a
dal secolo
al secolo
 
Indietro Torna indietro Inserisci segnalibro Inserisci segnalibro Compl. documentari in questo istituto Vai a struttura complessi documentari in questo istituto
Scheda informativa Complesso documentario  
Sei in:  Archivio di Stato di Alessandria > Ospedale dei Santi Antonio e Biagio di Alessandria
Istituto di conservazione: Archivio di Stato di Alessandria
Denominazione: Ospedale dei Santi Antonio e Biagio di Alessandria
IT-ASAL-F120170062
Estremi cronologici: 1353-1981
Consistenza: 1666 di cui 422 bb., 878 regg., 151 voll.
Soggetti produttori:
Santi Antonio e Biagio di Alessandria, ospedale
Strumenti di ricerca:
 Elenco dell'archivio dell'Ospedale dei Santi Antonio e Biagio Inv
 Inventario dell'archivio dell'Ospedale dei Santi Antonio e Biagio Inv
 Inventario dei disegni dell'archivio dell'Ospedale dei Santi Antonio e Biagio Inv
 Archivio dell'ospedale - integrazione deposito n. 76 Ver
Il fondo, depositato nel 1994, si presenta relativamente ordinato e ripartito in quattro grandi sezioni: 1 - Carte relative all'amministrazione e al personale con tavole di fondazione, statuti, regolamenti e fascicoli del personale ospedaliero, 2 - Carte relative al patrimonio e alle finanze con serie di inventari dei beni, lasciti, donazioni, fondazioni, locazioni di fondi rustici e urbani (l'Ospedale possedeva infatti nei dintorni della città numerose tenute, mulini e terreni), censi, enfiteusi e mutui attivi e passivi, rette di spedalità, atti relativi alla costruzione e alla manutenzione di fabbricati e impianti ed alla manutenzione e al miglioramento di fondi rustici, e inoltre bilanci, ruoli di riscossione e registri di contabilità generale e speciale, 3 - Carte relative alla beneficenza comprendenti la documentazione delle spese per la farmacia, l'illuminazione, il riscaldamento, il vitto, la biancheria e la lavanderia, le doti, e 4 - Carte relative alle spese per il culto.

Indietro Torna indietro Inserisci segnalibro Inserisci segnalibro Compl. documentari in questo istituto Vai a struttura complessi documentari in questo istituto