ARCHIVI Sistema Informativo degli Archivi di Stato
Log In Segnalibri
home | credits | il progetto | Aiuto Compl. documentari Vai alla consultazione complessi documentari | Sogg. produttori Vai alla consultazione soggetti produttori | Strumenti di ricerca Vai alla consultazione del catagolo degli strumenti di ricerca | Inventari on line Vai alla consultazione degli inventari on line
Ricerca Aiuto
 Ambito: questo istituto
Complessi documentari  
Denominazione:
Estremi cronologici:
anno da a
dal secolo
al secolo
 
Indietro Torna indietro Inserisci segnalibro Inserisci segnalibro Compl. documentari in questo istituto Vai a struttura complessi documentari in questo istituto
Scheda informativa Complesso documentario  
Sei in:  Archivio di Stato di Alessandria > Ente nazionale assistenza orfani lavoratori Italiani - ENAOLI
Istituto di conservazione: Archivio di Stato di Alessandria
Denominazione: Ente nazionale assistenza orfani lavoratori Italiani - ENAOLI
IT-ASAL-F120170074
Estremi cronologici: 1951-1979
Consistenza: 478 di cui 296 bb., 182 regg.
Soggetti produttori:
Ente nazionale per l'assistenza agli orfani dei lavoratori italiani - ENAOLI
Strumenti di ricerca:
 Inventario dell'archivio dell'Ente nazionale assistenza orfani lavoratori italiani - ENAOLI Inv
 Elenco di versamento del fondo ENAOLI: sede di Alessandria con collegio di Valenza, collegi fuori sede e cartelle familiari Inv
 Schede dei fascicoli personali degli orfani assistiti dall' ENAOLI di Alessandria (cartelle familiari dei minori) Inv
 Schede dei fascicoli personali degli orfani assistiti dall' ENAOLI provenienti da altre sedi (collegi di minori fuori sede) Inv
Il fondo, versato nel 1979 subito dopo la soppressione dell'ente, comprende la documentazione prodotta dalla sede provinciale di Alessandria dell'ENAOLI e dal collegio di Valenza dello stesso ente. E' stato interamente riordinato, inventariato e ricondizionato ed è oggi composto da buste e registri degli anni 1951-1979 ripartiti in due grandi blocchi: n. 1-217: Archivio della sede provinciale di Alessandria, n. 218-358: Archivio del collegio di Valenza. Si tratta infatti di due archivi ben distinti prodotti da due diverse amministrazioni e che comprendono entrambi una prima sezione di natura amministrativa (corrispondenza, circolari, contabilità ed economato, statistiche, pratiche relative al personale dipendente, alle colonie estive, all'adozione dei minori ed al loro avviamento al lavoro) ed una seconda sezione, di consultazione riservata, relativa alle cartelle della posizione familiare dei minori assistiti. Il fondo comprende anche due buste contenenti album di fotografie in bianco e nero.

Indietro Torna indietro Inserisci segnalibro Inserisci segnalibro Compl. documentari in questo istituto Vai a struttura complessi documentari in questo istituto