ARCHIVI Sistema Informativo degli Archivi di Stato
Log In Segnalibri
home | credits | il progetto | Aiuto Compl. documentari Vai alla consultazione complessi documentari | Sogg. produttori Vai alla consultazione soggetti produttori | Strumenti di ricerca Vai alla consultazione del catagolo degli strumenti di ricerca | Inventari on line Vai alla consultazione degli inventari on line
Ricerca Aiuto
 Ambito: questo istituto
Complessi documentari  
Denominazione:
Estremi cronologici:
anno da a
dal secolo
al secolo
 
Indietro Torna indietro Inserisci segnalibro Inserisci segnalibro Compl. documentari in questo istituto Vai a struttura complessi documentari in questo istituto
Scheda informativa Complesso documentario  
Sei in:  Archivio di Stato di Alessandria > Calcamuggi, De Boccard, San Nazzaro, Mazzetti di Montalero
Istituto di conservazione: Archivio di Stato di Alessandria
Denominazione: Calcamuggi, De Boccard, San Nazzaro, Mazzetti di Montalero
IT-ASAL-F120170188
Estremi cronologici: sec. XVI-XX
Consistenza: 12 bb.
Soggetti produttori:
De Boccard
Calcamuggi
San Nazzaro
Mazzetti di Montalero
Strumenti di ricerca:
 Schede informative e descrittive delle carte Calcamuggi, De Boccard, San Nazzaro, Mazzetti di Montalero Inv
 Carte Calcamuggi, Mazzetti, De Boccard e conti di San Nazzaro Ver
Le carte provenienti dagli archivi delle famiglie Calcamuggi, De Boccard, San Nazzaro e Mazzetti di Montalero sono state segnalate dalla libreria Lim Antiqua di Lucca nel 2007 alla Soprintendenza archivistica per la Toscana ed acquistate dal Ministero dei beni culturali, che nel 2008 le fece pervenire all'archivio di Stato di Alessandria, corredate da note informative e descrizioni riepilogative dei documenti redatte da Aurora Tori. Si tratta dei resti, scarsi ma di grande interesse, di archivi di famiglie nobiliari andati in larga parte dispersi, quelli delle famiglie Calcamuggi (faldone 1), De Boccard (faldone 2), San Nazzaro (faldone 3) e Mazzetti di Montalero (faldoni 4-5-6) e forse anche dei Calcamuggi-Ferrufini. Il piccolo fondo comprende soprattutto corrispondenza e documenti legati all'amministrazione dei beni di famiglia, ma anche atti di lite e relativi alle eredità, ai testamenti ed alle doti matrimoniali.

Indietro Torna indietro Inserisci segnalibro Inserisci segnalibro Compl. documentari in questo istituto Vai a struttura complessi documentari in questo istituto